Vai al contenuto principale
Spedizione Express gratuita.

Troppo tempo per la cura dei capelli? Stai sbagliando qualcosa.

Troppo tempo per la cura dei capelli? Stai sbagliando qualcosa.

Chissà perché questo argomento è sempre così divisorio: da un lato c’è chi pensa che servano infiniti prodotti, pozioni magiche e rituali; dall’altro chi “non è un mio problema, i capelli si curano da soli”.

Ma si sa, la verità si trova (quasi) sempre nel mezzo.


Dato che il nostro unico obiettivo è dare valore al tuo tempo, che è la vera bellezza, abbiamo pensato a qualche suggerimento che ti tornerà molto utile.

Ricordati: le cose spesso sono più semplici di quello che appaiono quindi, se i giochi si complicano, vuol dire che molto probabilmente stai sbagliando qualcosa.

E noi siamo qui per dimostrartelo.


Partiamo:

  1. Less is more: nella vita di tutti i giorni come nella cura dei capelli, questo è un saldo principio da non perdere mai di vista. Come si traduce nel pratico? Non servono tanti prodotti per prendersi cura dei propri capelli (nella maggior parte delle volte, anche inadatti) ma pochi e selezionati per portare avanti una routine sostenibile e soprattutto sana. A proposito, hai già dato un’occhiata ai nostri?
  2. Massaggia il cuoio capelluto: come, cosa? Sì, una piccola dose di massaggio aiuta a stimolare la naturale circolazione sanguigna. Bastano davvero 3 minuti per 2-3 volte a settimana, esercitando una leggera pressione. E poi se c’è qualcuno che si offre per fare il massaggio al posto tuo, tanto di guadagnato.
  3. Effettua un lavaggio corretto: questa è facile, penserai. E invece potrebbe sfuggirti qualcosa (niente paura, siamo qui per questo). Effettuare un lavaggio corretto significa prestare attenzione a non lavare i capelli troppo spesso per non compromettere le loro difese naturali (una o due volte a settimana sono sufficienti, in normali condizioni); utilizzare acqua tiepida e non bollente per non sottoporre il capello e il cuoio capelluto a uno shock termico; risciacquare con accuratezza ogni residuo di prodotto (sembra banale, ma quante volte hai dovuto effettuare un secondo lavaggio per eliminare i residui? È capitato a tutti almeno una volta nella vita, non preoccuparti).
  4. Protezione da fonti di calore: il che vuol dire non solo phon e strumenti per lo styling ma anche sole e acqua calda (una doccia bollente d’inverno è tanto piacevole, lo sappiamo, ma i tuoi capelli non ringraziano). Cosa fare? Quando il clima lo consente, lascia che la tua chioma si asciughi all’aria aperta; se proprio non sai rinunciare allo styling con l’artiglieria pesante, allora cerca di controllare il numero di volte che ricorri a queste fonti di calore durante la settimana e di utilizzare adeguatamente uno spray termoprotettore. In alternativa, se ami uno styling mosso, ti ricordiamo che gli antichi metodi della nonna non muoiono mai: cintura dell’accappatoio in testa overnight ed è subito beach waves (hai idea della quantità di tempo che risparmieresti?).
  5. Limita l'uso di accessori stretti: hai presente quelle code effetto super lifting? Ecco, vanno dosate con parsimonia. L’utilizzo di accessori che creano troppa tensione, infatti, produce uno stress ripetuto sul capello e sulla cute che a lungo andare può causare problemi dello stello e iperstimolazione del cuoio capelluto. Nella tua routine giornaliera, prediligi acconciature morbide o con capelli sciolti. Poi nel weekend puoi scatenarti un po’.

Come sempre, nulla di complesso.

Ricordati che le piccole attenzioni quotidiane non sono una perdita di tempo ma, al contrario, un modo per ottimizzarlo.


Noi ci aggiorniamo al prossimo consiglio time-saving!